LOMBARDIA: SI PREPARANO LE PALESTRE DELLA SALUTE

News

ESERCIZIO FISICO IN RICETTA MEDICA COME ANTIDOTO ALLE MALATTIE CRONICHE
• Anche in Lombardia si preparano le Palestre della Salute
Lo sport nella ricetta, su prescrizione del medico, come antidoto alle malattie croniche, come il diabete e l'obesità. Fondamentale la promozione dei corretti stili di vita tra i pazienti.  Nel Consiglio regionale lombardo, commissione Sanità,  è stato approvato un emendamento che prevede che i medici possano prescrivere l'esercizio fisico come cura alle patologie croniche. Lo sport sarebbe da praticare in strutture  accreditate con la Regione, alla presenza di medici dello sport ei operatori diplomati all'Isef o laureati in Scienze motorie, per seguire il paziente durante ogni allenamento.
Le 'PALESTRE DELLA SALUTE' sono  state già messe in pratica in Emilia Romagna con una sperimentazione in accordo con il ministero - e in Veneto, dove è stata approvata una legge che  prevede, la nascita di queste strutture.  Il problema dell'assistenza alla cronicità è quindi sempre più rilevato dalle istituzioni. Si stanno evidenziando sempre più iniziative ed idee per mettere in pratica una valida organizzazione utile non solo quando la malattia è già presente, e da fronteggiare con le cure specifiche, ma anche facendo prevenzione. La creazione sperimentale delle 'palestre della salute' diventa, quindi una opzione da attivare e da continuare se risultati positivi. L'emendamento stabilisce che la giunta regionale "promuove e diffonde la pratica dell'esercizio fisico, anche attraverso la prescrizione, nelle persone con patologie croniche".
• Investire in Prevenzione è utile non solo per il paziente ma anche per il sistema in generale
In Lombardia le persone affette da cronicità sono circa tre milioni, il 30 per cento dei pazienti. Per le loro cure, vengono spesi oltre due terzi del bilancio sanitario regionale. Di qui, la volontà non solo di curare il malato cronico ma anche di ritardare la comparsa della sua patologia, attraverso l'attività fisica. Sono 830mila persone che in Lombardia soffrono di ipertensione, oltre 94mila i diabetici di tipo 2 e 234mila le persone che hanno il colesterolo troppo alto. I rimborsi ticket potrebbero variare a seconda della patologia e del reddito. Questo tipo di attività dev'essere prescritta, su ricetta medica ed eseguita in palestre accreditate. 
• CASO ILVA:  Le morti annunciate sono il risultato di una prevenzione mai applicata. Oggi è il dopo, con il problema più difficile da risolvere: quello di correre ai ripari, curando persone già affette da gravi malattie correlate all'inquinamento.  Se avessimo previsto dai dati statistici  quello che stava già accadendo prima e non dopo i fatti, molta gente si sarebbe salvata.

CLUB 2000
Sport & Wellness Center

Orari d'apertura

  • Lunedì - Venerdì 8:30 - 22:30
  • Sabato 9:30 - 13:00 | 15:00 - 19:30
  • Domenica chiuso

Seguici